Cos’è il GSE?

GSE, acronimo di Gestore dei Servizi Energetici, è una società che fa da garante e promotore per lo sviluppo sostenibile del Paese attraverso il sostegno e la promozione di progetti di sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica. È l'unico soggetto che qualifica a livello tecnico-ingegneristico gli impianti fotovoltaici, ha compiti di verifica e controllo degli impianti stessi ed eroga incentivi previsti dal Conto Energia.

Di cosa si occupa il GSE?

Il GSE ha un ruolo fondamentale nell'incentivazione economica all'utilizzo di fonti rinnovabili e svolge i propri compiti in conformità con quelli che sono gli indirizzi strategici definiti dal Ministero dello Sviluppo.

Tra le attività che svolge GSE troviamo:

  • Gestione del meccanismo dei Certificati Bianchi nell'ambito dei progetti di efficienze energetica;
  • Attuazione del Conto Termico per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili;
  • Incentivazione energia da fonti rinnovabili;
  • Ritiro commerciale e vendita dell'energia sul mercato;
  • Promozione delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’energia termica;
  • Supporto alle Istituzioni e alla Pubblica Amministrazione.
gse-servizi-energetici-conto-energia

Incentivi GSE: Conto Energia e Scambio sul posto GSE

Chi possiede un impianto fotovoltaico o altro tipo di impianto alimentato da fonti rinnovabili, per accedere alle agevolazioni o ai servizi di ritiro dell'energia dovrà sottoscrivere un contratto con il GSE.
Tra le agevolazioni troviamo il Conto Energia, un programma europeo di incentivazione con l’obiettivo di ridurre i costi sostenuti dalle aziende nella produzione di elettricità da fotovoltaico. Dal 2021 è inoltre possibile accedere al reddito energetico, una forma di contributo prevista per spingere lo sfruttamento delle fonti rinnovabili con particolare attenzione verso le famiglie bisognose.
Un’altra agevolazione è lo scambio sul posto, una forma di autoconsumo che compensa l'energia elettrica prodotta e immessa in rete in un determinato momento con quella prelevata e consumata in un altro momento differente dalla produzione della stessa. Si tratta di uno strumento per immagazzinare l'energia prodotta con un impianto fotovoltaico e non auto consumata.

gse-fotovoltaico-ente-qualfiicato

Ritiro Dedicato GSE

L’obiettivo del GSE abbiamo visto essere quello di promuovere il fotovoltaico: tutto ciò avviene tramite una serie di procedure e incentivi che consentono di ammortizzare i costi di installazione di un impianto fotovoltaico.
Tra queste procedure rientra anche il Ritiro Dedicato che è la possibilità di richiedere il ritiro a prezzo amministrato dell'energia elettrica prodotta e immessa in rete dal proprio impianto, ovvero una forma di vendita indiretta dell’energia per consentire ai possessori degli impianti fotovoltaici di ottenere un guadagno in relazione alla quantità di energia prodotta. Le modalità del ritiro dedicato sono definite dall'ARERA, così come il prezzo: in questo caso i prezzi non sono soggetti a negoziazioni da parte di terzi.

Area clienti GSE: chi può accedere?

Il GSE mette a disposizione dei propri "clienti" un portale dove è possibile richiedere nuovi incentivi e verificare quelli già sottoscritti. I clienti del GSE sono di fatto operatori e utenti che richiedono incentivi per produrre energia da fonti rinnovabili o si adoperano per l'efficienza energetica.