Indicazioni per la prevenzione
e gestione degli ambienti indoor

in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus
SARS-CoV-2

Di fronte all’attuale situazione nazionale che ha comportato l’introduzione di provvedimenti di sanità pubblica necessari per prevenire la diffusione del COVID-19, la qualità dell’aria indoor assume una rilevante importanza nella protezione, tutela e prevenzione della salute dei cittadini e dei lavoratori.

Pertanto, la Corazzari Impianti vuole sensibilizzare l’importanza di effettuare attività di manutenzione e di sanificazione.
Descriviamo, nel dettaglio, gli interventi che siamo a proporre tramite i due allegati:

Corazzari Impianti sanificazioni

Decreto di riferimento

Il Presidente della Repubblica ha promulgato il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che all'allegato IV "Requisiti dei luoghi di Lavoro" alla pagina 184, punto 1.9.1.4 recita testualmente:
"Gli impianti di climatizzazione devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori."

Al punto 1.9.1.5. recita testualmente:
"Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all'inquinamento dell'aria respirata deve essere eliminato rapidamente".

La trasgressione di tale norma prevede un articolato apparato sanzionatorio con risvolti penali e civili (D. Lg. n ° 758 del 19/12/1994 e n ° 242 del 19/03/1996).

Tutte le strutture climatizzate, in special modo quelle ubicate nei centri urbani, hanno accumulato negli anni patologiche quantità di polveri sottili che vengono respirate da quanti frequentano occasionalmente o costantemente i locali.

In merito all’argomento, abbiamo ritenuto utile fare una collaborazione con la Spett.Le CEPRA S.r.l.:
CEPRA è una società di servizi (consulenza, campionamenti e analisi di laboratorio) specializza in igiene e sicurezza nel lavoro, ambiente e normativa di prodotto.

Il team di CEPRA, fin da subito, si è attivato per fornire alle aziende le opportune indicazioni per adeguare le misure preventive e protettive previste a tutela della salute dei lavoratori:
◎ STUDIO DI PROTOCOLLI PERSONALIZZATI
◎ FORMAZIONE E INFORMAZIONE LAVORATORI
◎ GESTIONE RIFIUTI DPI

 

Augurandoci di aver fatto cosa gradita,
rimaniamo a Vs. completa disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito agli interventi proposti.

loo-cepra