Un gruppo di continuità (UPS) o sistema di continuità è un'unità elettrica che fornisce energia a computer e dispositivi di telecomunicazione. Offre un backup dell'alimentazione di emergenza, ma protegge anche i dispositivi in uso.
Il sistema UPS è essenziale poiché la rete elettrica può essere in qualche modo inaffidabile, la fonte di alimentazione in ingresso può guastarsi periodicamente, con conseguente interruzione delle comunicazioni e perdita di dati.
Inoltre, problemi come picchi e cali di tensione, rumore e distorsione armonica influiscono sulla qualità dell'alimentazione di rete.

Come funziona un gruppo di continuità?

Un gruppo di continuità può fornire una protezione quasi istantanea dalle interruzioni dell'alimentazione di ingresso utilizzando l'energia immagazzinata nelle batterie; a differenza di un comune sistema di alimentazione di emergenza o di un generatore standby.
I principali componenti funzionali di un sistema UPS sono le batterie, l'inverter, il raddrizzatore e l'interruttore di bypass statico. La batteria è il cuore dell'alimentazione di un UPS, ma può anche essere la principale fonte di guasti dell'UPS. Il raddrizzatore dell'UPS svolge due ruoli importanti: convertire l'alimentazione di rete in ingresso da AC (corrente alternata) a DC (corrente continua) e ricaricare le batterie mentre l'alimentazione DC viene inviata all'inverter. Quindi l'inverter converte l'energia DC dal raddrizzatore (o dalle batterie) in energia AC per l'utilizzo da parte del carico. L'interruttore di bypass statico consente all'alimentazione AC di rete di fluire direttamente attraverso l'UPS fino al carico, bypassando i componenti dell'UPS e fornendo una linea di difesa vitale in caso di guasto dell'UPS.

Quali sono i principali tipi di gruppi di continuità?

In base a diversi principi di funzionamento, l'alimentazione degli UPS comprende gli UPS standby (offline), gli UPS a linea interattiva e gli UPS online (a doppia conversione):

  • Il sistema UPS standby offre le funzioni più elementari, fornendo protezione dalle sovratensioni e batteria di backup. Quando l'alimentazione di rete viene a mancare o è insufficiente, l'inverter e la batteria intervengono per garantire un'alimentazione continua al carico in un tempo di trasferimento inferiore a 10 ms. L'UPS standby è adatto per alimentare dispositivi non sensibili alle variazioni di tensione come i pc;
  • Il funzionamento dell'UPS a linea interattiva è sostanzialmente identico a quello dell'UPS standby. La qualità dell'alimentazione può essere migliorata con l'aggiunta di una modalità di bypass attraverso la quale il carico può essere trasferito all'ingresso AC di bypass se una delle funzioni dell'UPS si guasta. I gruppi di continuità a linea interattiva sono adatti per applicazioni domestiche e d'ufficio;
  • L'UPS online fornisce un'alimentazione continua e di alta qualità, indipendentemente dalle condizioni dell'alimentazione di rete in ingresso. È in grado di risolvere quasi tutti i problemi di inaffidabilità dell'alimentazione di rete e di offrire un'alimentazione di riserva al carico senza tempi di trasferimento, poiché le batterie sono sempre collegate all'inverter. L'UPS online è più adatto per i dispositivi con elevati requisiti di alimentazione e spesso applicato nei data center.