Pulizia, Sanificazione
& Disinfezione:

Si è comunemente portati a definire i termini in modo confuso e ad utilizzarli indistintamente come sinonimi, in particolare si ha la tendenza a definire come pulizia anche stadi di igiene più avanzati.

I tre stadi sono da considerarsi l’uno il miglioramento ed il completamento del precedente.

1 – PULIZIA:

Complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere lo "sporco visibile" di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico…) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinari, ecc… con acqua e/o sostanze detergenti. La pulizia è un'operazione preliminare ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.

pulizie
sanificazione

2 - SANIFICAZIONE:

Complesso di procedimenti ed operazioni atti ad eliminare, oltre allo sporco “visibile”, qualsiasi virus, residuo batterico e gli odori fastidiosi che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere.

La sanificazione si attua avvalendosi di prodotti chimici detergenti (detersione), per riportare il carico microbico entro standard di igiene che dipendono dalla destinazione d'uso degli ambienti interessati

3 - DISINFEZIONE:

Consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di distruggere, tramite la distruzione o l'inattivazione, il carico microbiologico/microrganismi patogeni presente su oggetti e superfici da trattare.

disinfezione

Oltre alla disinfezione utilizzando prodotti come sopra descritto, c’è la possibilità di eseguire la DISINFEZIONE CON GENERATORE AD OZONO, che ha le seguenti caratteristiche:

il generatore propagando nelle cellule degli ambienti ozono, ossida tutte le componenti essenziali (enzimi, proteine, DNA, RNA) distrugge la membrana della molecola facendola morire. Ma soprattutto l’ozono ELIMINA oltre il 99% di patogeni come batteri, muffe, funghi, spore, lieviti e virus disgregando la loro struttura molecolare, causandone la morte dei batteri e l’inattivazione dei VIRUS ed eliminandone così OGNI POSSIBILE EFFETTO.

  • È un sistema ecologico: l’ozono disinfetta senza additivi e detergenti chimici, sfruttando la sua naturale forza ossidante. Terminato il trattamento, l’ozono si riconverte in ossigeno senza rilasciare alcun residuo tossico o chimico;
  • È un sistema efficace: l’ozono è il disinfettante più efficace contro allergeni e agenti patogeni presenti nell’aria e nell’acqua. È un gas più pesante dell’aria e si diffonde negli ambienti in maniera capillare, penetra nei tessuti in profondità e raggiunge anche i punti più nascosti, là dove si annidano batteri e allergeni;
  • È un sistema sicuro: l’ozono non è infiammabile, abrasivo o esplosivo. Non danneggia tessuti, pareti, arredi, attrezzature e oggetti né in natura arreca danni a persone, animali e ambiente.

 

presidio-medico

IL TRATTAMENTO OZONO È CERTIFICATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE che con prot. n. 24482 del 31/07/96 riconosce l’ozono presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri,virus, spore, muffe e infestati da acari,insetti/animali.

COME EFFETTUARE LA DISINFEZIONE DA CORONA VIRUS:

Le procedure di disinfezione prevedono l’uso di tecnologie di atomizzazione & micro nebulizzazione di prodotti approvati dal Ministero della Salute come Dispositivi Medici con certificazione attestante il loro status di:
VIRUCIDA (normativa EN 14476);
BATTERICIDA (normativa EN 13727, EN 1276, EN 14348, EN 14561, AFNOR NF T72-190);
SPORICIDA (normativa EN 14347, EN 1456, AFNOR NF T72-190, AFNOR NF T72-281).

La tecnologia e i prodotti utilizzati, oltre ad essere conformi alle normative nazionali ed europee, sono certificati da FDA – US FOOD AND DRUGS ADMINISTRATIONS.
Tutto il ns personale è dotato di mascherine e appositi DPI per proteggersi e per proteggere gli altri.

covid-19

RISCHI

La NON esecuzione di idonee procedure di sanificazione degli ambienti di lavoro (apparecchiature telematiche, scrivanie, maniglie, telefoni, ecc.)
provoca la proliferazione di:
Stafilococchi aureus, Streptococchi fecali, Enterobatteri, Aspergillus spp., Dermatofiti, allergeni indoor della polvere (acari, muffe, blatte).

Effetti sulla salute:

infezioni batteriche (disturbi alle vie respiratorie, otiti, faringiti), infezioni virali (influenza, mononucleosi, raffreddore), allergie, dermatosi.