Ogni azienda ha l’esigenza di proteggere ed eventualmente delimitare una determinata area, aumentare la protezione dei beni aziendali e la sicurezza dei propri clienti, collaboratori e dipendenti, e può farlo attraverso semplici accorgimenti.
Una soluzione che permette di tutelare chi entra in contatto con la propria azienda è un sistema di controllo accessi efficiente.

Che cos’è un sistema di controllo accessi?

Un sistema di controllo accessi è una tecnologia che, installata sulla porta di accesso di un determinato ingresso, permette di monitorare e gestire il flusso in entrata e in uscita delle persone. Il dispositivo comunica con una centrale di supervisione che legge badge, tag o biometrie a cui sono state date delle credenziali di accesso.I sistemi di base in genere dispongono solo di un lettore di schede di controllo accessi, di un alimentatore per il controllo degli accessi e di un blocco magnetico (relè).

Infine, è possibile valutare, se è necessario, di integrare anche altri sistemi di sicurezza, come sistemi di monitoraggio, sistemi di allarme e sistemi antincendio.

impianto-controllo-accessi-ingressi-sicurezza-tecnologia

Qual è lo scopo dell’installazione?

La funzione principale di un dispositivo di sicurezza di questo tipo è escludere l’ingresso a persone e/o mezzi di trasporto non autorizzati dall’azienda.
La possibilità di impostare orari e giorni dedicati per l’accesso alle aree aziendali, assicura una miglior gestione degli ingressi. Così come, in caso di tentativi di accesso in giorni non abilitati, i responsabili possono ricevere degli avvisi personalizzati direttamente sul loro smartphone e/o abilitare l’entrata in caso di urgenze lavorative.

Quali sono i benefici?

I principali benefici del sistema di controllo accessi sono:

  • Il controllo: permette di monitorare il numero di persone e mezzi che entrano ed escono da quella specifica area;
  • La sicurezza: decidere chi e quando far accedere all’interno di una determinata area e limitare l’accesso a persone non qualificate.