In una visione di mobilità sostenibile, per un futuro a emissioni ridotte: in Italia è stato confermato il bonus colonnine elettriche 2024. Vari sono gli incentivi, rivolti sia a privati che ad aziende, con la funzione di accelerare la transizione verso i veicoli elettrici.
Cos’è e come funziona?
Il governo ha confermato il bonus colonnine anche per il 2024 per facilitare lo sviluppo della mobilità elettrica poiché per il 2035 è previsto lo stop alle auto a benzina e diesel e l’elettrico costituisce una delle principali alternative per la mobilità.
Gli incentivi 2024 consistono in un sostegno per l’acquisto di colonnine elettriche dedicato sia agli utenti domestici che alle imprese. È necessario fare alcune distinzioni in base ai destinatari:
- privati: il bonus colonnine 2024 destinato a privati e condomini (“Contributo per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati da utenti domestici”) viene concesso dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) sotto forma di contributo in conto capitale. Il bonus è pensato per coprire fino all’80% delle spese ammissibili ed è soggetto a specifici limiti;
- aziende: gli incentivi per le aziende, erogati dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e non cumulabili con altri finanziamenti, coprono fino al 40% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica, che includono colonnine, impianti elettrici, opere edili necessarie e dispositivi di monitoraggio.
Come richiederlo?
Il procedimento per richiedere il bonus è semplice: è sufficiente compilare il modulo online direttamente dal sito di Invitalia.
Sia per quanto riguarda i privati che le aziende, è possibile accedere al servizio tramite SPID (sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi): una volta entrati nella propria area personale, è necessario selezionare l’incentivo da richiedere, per poi compilare attentamente il modulo, inserendo i propri dati e le informazioni relative all’acquisto e/o della posa delle colonnine. Per portare a termine la procedura è necessario disporre di una PEC attiva.
Se hai un’impresa, desideri usufruire del bonus e vuoi affidarti a dei professionisti, la Corazzari Impianti può aiutarti con:
- la realizzazione del progetto;
- installazione delle colonnine con i requisiti richiesti;
- realizzazione di tutte le opere accessorie;
- Presentazione della domanda di accesso al bando, tramite operatore di finanza agevolata, nostro partner.