RIFACIMENTO IMPIANTI NELL'AMBITO DI UNA RISTRUTTURAZIONE 

Nell’ambito di una ristrutturazione completa di un appartamento situato in zona centro a Bologna, abbiamo ricevuto l’incarico di eseguire il rifacimento degli impianti tecnologici, elettrici e speciali.
L’intervento in questione ha coinvolto vari aspetti, come la realizzazione di un sistema avanzato studiato per ridurre i consumi energetici e per ottimizzare al massimo il comfort dei vari ambienti, con una gestione domotica e gestibile da remoto.

Impianti idrici

Abbiamo totalmente rifatto gli impianti idrici, utilizzando tubazioni multistrato di marche primarie, nonché le migliori tecnologie attualmente disponibili: il sistema composto da tubo multistrato realizzato in polietilene reticolato e alluminio saldato testa-testa per la conduzione idrica compatibile con tutte le linee di raccordi.
Con questa tecnologia è possibile realizzare impianti di distribuzione di acqua potabile calda e fredda, impianti di riscaldamento, raffrescamento, etc.
Tutte le utenze sono collegate singolarmente ad un collettore di distribuzione completo di valvole di arresto, dando in questo modo la possibilità di “isolare” agevolmente eventuali guasti e/o perdite, per una migliore razionalizzazione degli impianti.

tubo-polietilene-reticolato-alluminio-conduzione-flessibilità-resistenza

Impianto di riscaldamento e climatizzazione

Tale impianto è composto sia da un sistema radiante a pavimento, sia da una distribuzione tramite canalizzazioni aerauliche.

Caratteristiche di un sistema di riscaldamento a pavimento:
- sistema costituito da tubazioni ad acqua a circuito chiuso, disposte sotto il pavimento ed appoggiate a pannelli isolanti che emettono calore in modo uniforme dal basso verso l’alto;
- l’acqua viene riscaldata da una pompa di calore elettrica, opzione particolarmente interessante dal punto di vista della sostenibilità ambientale, assicurando una distribuzione ottimale del calore nelle stanze. Il principio in base a cui i pannelli riescono a trasmettere calore a tutto l’ambiente domestico è quello dell’irraggiamento. Attraverso questa proprietà, il calore si diffonde in modo omogeneo da terra fino al soffitto, in questo modo il riscaldamento a pavimento supera il limite dei sistemi di riscaldamento tradizionali, che è quello di tendere a concentrare il calore nelle zone più vicine alla fonte di emissione (cioè il termosifone).

Si evince così, un miglioramento delle condizioni di benessere all’interno della casa, che sarà riscaldata in modo uniforme.

L’altra caratteristica eco-friendly di questo sistema di riscaldamento è che per funzionare bene sono sufficienti anche basse temperature dell’acqua (almeno in confronto ai radiatori). L’acqua calda di un riscaldamento a pavimento ha infatti una temperatura compresa tra i 30 e i 40°C. All’incirca la metà dei 70°C dei tradizionali impianti a radiatori! Non diversamente, anche gli impianti elettrici funzionano con temperature analoghe.

pavimento riscaldante-domotica-impianto distribuzione-ventilconvettore-plenum-riscaldamento

 

Per poter effettuare un’efficace climatizzazione estiva, la pompa di calore, in modalità “freddo” è collegata ad un ventilconvettore che, tramite un dispositivo di distribuzione, chiamato plenum, distribuisce l’aria “raffrescata” a tutti gli ambienti.
In sostanza l’acqua fredda viene fatta circolare all’interno di una batteria di scambio posta all’interno del ventilconvettore “canalizzato”, che tramite una ventola, provvede a distribuire l’aria nei vari ambienti. Il sistema può funzionare anche in inverno, in aiuto al riscaldamento a pavimento.
 

distributore-serrande motorizzate-sistema domotico-termostati digitali-pompa di calore

Il “distributore” è dotato di serrande motorizzate gestite da un sistema domotico avanzato, gestibile sia dai termostati digitali evoluti inseriti in ogni ambiente, e sia da apposita “app” per la gestione remota del sistema e della pompa di calore.

Impianto elettrico

L’impianto elettrico è stato dotato di un sistema di controllo dei carichi elettrici e di alcune funzioni domotiche. Il sistema di controllo dei carichi elettrici misura continuamente l’assorbimento di tutto l’impianto elettrico e decide, con priorità preimpostate dai nostri tecnici, quale utenza elettrica non è “prioritaria” (come ad esempio il piano cottura ad induzione, asciugatrice, lavatrice, etc.) staccandola automaticamente: ciò al fine di evitare blackout dovuti al superamento della massima potenza erogata dal contatore ENEL, con tutti i disagi conseguenti.

Immagine 2021-04-28 155646

Grazie alla professionalità dello staff tecnico ed operativo della Corazzari Impianti, i lavori sono stati ultimati nei tempi stabiliti e con soddisfazione del Cliente, anche grazie ad un buon coordinamento con l’Impresa Edile che ha eseguito la ristrutturazione dell’unità.