La rilevazione gas in aria: tecnica, dispositivi, normativa

FUNZIONAMENTO

Le esplosioni accidentali, quelle che si verificano in presenza di gas infiammabili, nelle industrie di processo ma anche in ambito domestico, possono essere causa di gravi lesioni a persone e strutture.

Per esplosivo si intende una sostanza che contiene in sé il combustibile e il comburente necessari alla reazione chimica di combustione. Si definiscono quindi esplosive le miscele di aria con gas o vapore, o anche con polveri combustibili, i cui componenti siano presenti in proporzioni tali da permettere la combustione. Una miscela diventa, infatti, esplosiva quando la concentrazione in volume del gas o del vapore, in rapporto a quella dell’aria, risulta compresa fra il limite inferiore di esplosività (L.I.E) e il limite superiore (L.S.E). particolare importanza va rivolta al limite inferiore, che esprime il valore di concentrazione del gas al di sotto del quale lo stesso non può esplodere. E' importante conoscere questo valore, perché i rilevatori di gas utilizzano una scala da 0 a 100 dove 100 equivale al LIE dato che la loro azione è svolta al di sotto del limite di esplosione.

rilevatore-gas-sicurezza-schema-meccanismo-azione-funzione

Ad esempio Il LIE del metano è il 4,4% v/v, che significa che se su un 1 metro cubo di aria la concentrazione del metano supera il 4,4% la miscela esploderà.
Il campo di misura dei rilevatori di gas può essere espresso in %LIE o ppm. Nel caso di ambienti commerciali o centrali termiche il campo è solitamente 50% LIE; 500 ppm è invece il campo di misura standard per gas tossici come il monossido di carbonio.

Al fine di garantire un funzionamento corretto, e, quindi, assicurare la sicurezza dei locali controllati e delle persone presenti, il sistema di rivelazione deve essere posizionato tenendo conto di fattori quali il valore della densità di gas e vapori e la configurazione degli ambienti. Ad esempio essendo il metano meno denso dell’aria, tende ad accumularsi in alto e dunque è opportuno installare il rilevatore ad una distanza di 30cm dal soffitto. Il GPL invece si raccoglie in basso e dunque i sensori devono essere posizionati ad una altezza di 30 cm dal pavimento.

rilevatori-gas-posizione-sicurezza-ambienti - Copia

ATTUALI TECNOLOGIE

Esistono diversi sistemi di rivelazione di gas:

- Rivelatore a infrarosso: è indicato per applicazioni industriali specialistiche (infatti, è spesso utilizzato nei magazzini);

-  Tubi di rivelazione: basati sul cambiamento di colore provocato dalla reazione chimica fra il gas ed il contenuto del tubo;

- Rivelatore catalitico: altamente sensibile e selettivo;

-  Rivelatore a semiconduttore: adatti per rivelare basse concentrazioni di gas.