Pannelli fotovoltaici: energia economica e pulita

Un impianto fotovoltaico è un sistema che è in grado di trasformare le radiazioni solari in energia elettrica utilizzando moduli o pannelli solari, che possono essere diversi in base alle esigenze ad esempio a piani, sottovuoto e con circolazione ad acqua.

Come avviene la trasformazione?

La trasformazione avviene attraverso il collegamento ad un inverter, che è un dispositivo elettronico con il quale è possibile trasformare la corrente prodotta in modo continuo dai pannelli, in corrente alternata per poterla utilizzare all’interno dell’abitazione.
L’installazione dei pannelli fotovoltaici è una scelta che azzera gli sprechi e abbassa drasticamente i costi poiché garantiscono un risparmio dell’80% sui costi, per la produzione di acqua calda e del 60-70% delle spese per il riscaldamento.
L’impianto di pannelli solari installato sul tetto garantisce di soddisfare le esigenze energetiche di tutta la famiglia, dall’illuminazione alla produzione di acqua calda, dal riscaldamento dell’ambiente all’uso degli elettrodomestici.

pannelli-impianto-fotovoltaico-inverter-risparmio-energia

Manutenzione degli impianti fotovoltaici

Come ogni impianto, anche per l’impianto fotovoltaico è fondamentale la manutenzione affinché i pannelli solari garantiscano costantemente la produzione di energia in maniera efficiente.                                                                                                                                        Distinguiamo due tipologie di manutenzioni:

- Manutenzione ordinaria: deve essere fatta almeno una volta l’anno comprensiva di pulizia dell’impianto. Se ad esempio il fotovoltaico è installato sul tetto di un’abitazione al mare, di una zona particolarmente alberata o di un’area industriale, la frequenza della pulizia dovrà essere maggiore;

- Manutenzione straordinaria: riguarda tutte le operazioni di controllo e pulizia più specifiche, che richiedono delle competenze e delle strumentazioni specifiche. È garantito che un impianto che viene regolarmente controllato, può convertire la luce del sole in energia per oltre 25 anni e garantire un decisivo risparmio in bolletta.

energia-green-fotovoltaico-produzione