Il bonus impianti elettrici 2023 è concesso a chi intende mettere a nuovo l’impianto elettrico della propria abitazione.

Cos'è?

È un bonus che può rientrare all’interno dei lavori ammessi dal bonus ristrutturazioni, di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo “Superbonus 2023”.

Il rifacimento dell’impianto elettrico è un intervento volto in funzione della tutela dell’incolumità e sicurezza degli abitanti di un locale o un immobile, e dunque è un intervento di manutenzione straordinaria, per questo motivo dà accesso alla detrazione prevista.

Bonus impianti elettrici 2023: requisiti dell’immobile

Il bonus impianti elettrici 2023 può essere richiesto solo se l’immobile possiede determinate caratteristiche:

  •  dovrà essere ad uso residenziale;
  • l’abitazione è già esistente, infatti non è possibile richiedere il bonus impianti elettrici 2023 per abitazioni in nuova costruzione;

Anche l’impianto elettrico che verrà installato dovrà possedere dei requisiti:

  • essere in linea con la normativa CEI 64-8;
  • possedere la dichiarazione di conformità o quella di rispondenza in linea con il Decreto Ministeriale 37/08; inoltre, ditte e tecnici che si occuperanno della sostituzione dovranno rilasciare certificazione apposita.

Chi ne ha diritto e quali sono gli importi previsti

Possono accedere al bonus impianti elettrici 2023 i proprietari effettivi dell’abitazione, ma anche gli affittuari, coloro che utilizzano l’immobile.
Il bonus impianti elettrici 2023 verrà concesso in forma di detrazione sulle prossime dichiarazioni dei redditi, con una detrazione che corrisponde col 50% delle spese sostenute concessa in dieci anni. In alternativa, si può cedere la detrazione, ottenendo uno sconto in fattura o una cessione del credito ad istituti di credito e banche.

È importante che tutte le spese che si intende portare in detrazione siano tracciabili. Per ottenere il bonus impianti elettrici 2023, basterà inserire nel Modello 730/2023 le informazioni relative alle spese sostenute.