A cosa serve un addolcitore d’acqua

L’acqua potabile che scorre dai nostri rubinetti e che utilizziamo a scopo alimentare e domestico, è spesso piena di residui di calcare e altri sali minerali cristallizzati. Materiali che nel tempo possono accumularsi nei tubi e nelle serpentine degli elettrodomestici fino a danneggiarli.
L’acqua ‘dura’, in effetti, si deposita negli impianti creando incrostazioni che minano l‘efficienza energetica e la capacità pulente di lavatrici e lavastoviglie. Ostruiscono tubature, rubinetterie e valvole, compromettono la brillantezza delle stoviglie e rendono il bucato grigio, opaco e duro.
L’addolcitore dell’acqua rappresenta la soluzione più pratica ed efficiente per ovviare a tutti questi problemi. Può addolcire l’acqua domestica privandola della carica di calcio e magnesio in eccesso.

Addolcitore acqua domestico

L’addolcitore dell’acqua è un dispositivo in grado di eliminare gli ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua che utilizziamo in casa. Viene collegato direttamente all’impianto idrico domestico e, attraverso un processo di ‘scambio’, rimuove gli ioni a carica positiva (quelli di calcio e magnesio, a volte anche ferro) scambiandoli, per l’appunto, con minerali come il sodio e il potassio. Questo processo può avvenire in maniera automatica, semiautomatica o manuale.
Il tipo di addolcitore dell’acqua da installare è determinato dalla quantità di durezza da eliminare per rigenerare l’acqua. In ogni caso, tutti gli addolcitori domestici sono dotati di un serbatoio di condizionamento e di una vasca di fuoriuscita per il drenaggio.

addolcitore-composizione-acqua-depuratore-green

Addolcitore acqua magnetico

L’addolcitore magnetico sfrutta una tecnologia particolare, basata cioè sulla formazione di un campo magnetico che trasforma il calcio in aragonite (carbonato di calcio neutro), un minerale costituito da carbonato di calcio molto meno dannoso e incrostante.
In effetti non si tratta di un vero addolcitore dell’acqua, poiché ‘scambia’ il calcio con il sodio, mentre il magnete non abbassa la durezza dell’acqua ma si limita a trasformare il calcio in carbonato.
Ad ogni modo, esso consente di preservare le rubinetterie, gli elettrodomestici e le tubazioni, eliminare gli aloni bianchi sui bicchieri e i depositi in lavatrice e lavastoviglie.

Vantaggi

  1. Favorisce l’eliminazione delle incrostazioni di calcare sui rubinetti, sanitari, box doccia, e così via;
  2. Allunga la vita della rubinetteria, dei sanitari e degli elettrodomestici che utilizzano l’acqua corrente, come lavatrice, caldaia, e così via;
  3. Velocizza le operazioni di pulizia quotidiana. Non essendoci più le incrostazioni di calcare, pulire il bagno, ad esempio, richiede molto meno tempo. Inoltre, potrai consumare molti meno detersivi e detergenti anticalcare, con conseguente risparmio economico;
  4. Favorisce il risparmio energetico, perché in assenza di calcare gli elettrodomestici lavorano a pieno regime consumando però meno energia elettrica o combustibile;
  5. Elimina il problema delle incrostazioni di calcare in pentole e padelle.