I prodotti per il monitoraggio ambientale consentono di monitorare attivamente le condizioni all’interno di un rack, di una server room, di un data center o ovunque vi sia bisogno di proteggere asset critici.
Le condizioni monitorate comprendono temperature estreme, umidità, picchi e sbalzi di corrente, perdite d’acqua, fumo e sostanze chimiche. Con un adeguato monitoraggio ambientale, si viene avvisati di qualsiasi condizione che potrebbe avere un effetto indesiderato sull’attrezzatura mission-critical. Questi prodotti sono inoltre in grado di avvisare l’utente di potenziali danni causati da errore umano o attacchi di hacking.
Un sistema di monitoraggio ambientale è costituito da tre elementi principali: un’unità di base o hub, sonde o sensori, una connettività e integrazione di rete. Gli hub potrebbero contenere uno o più sensori incorporati nonché porte per il collegamento di porte esterne. Sono inoltre dotati di una porta Ethernet e di un software per la configurazione e la grafica da remoto.

Cosa significa Sala server?

Una sala server è una sala utilizzata per archiviare, alimentare e far funzionare i server dei computer e i loro componenti associati. Questa stanza fa parte di un data center, che ospita in genere diversi server fisici allineati in diversi fattori di forma, come montati su rack o in contenitori tower o blade. Un data center può essere costituito da più sale server, ognuna delle quali viene utilizzata per applicazioni e servizi separati.

Che cos’è un data center?

È la sala macchine (anche sala Ced – Centro elaborazione dati) che ospita server, storage, gruppi di continuità e tutte le apparecchiature che consentono di governare i processi, le comunicazioni così come i servizi che supportano qualsiasi attività aziendale. In estrema sintesi, sono i data center a garantire il funzionamento 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, di qualsiasi sistema informativo.

misurazione dati-ced-rack-sala server-monitoraggio ambientale

Cosa offrono i sistemi di monitoraggio ambientale in una server room?

Misurazione dei dati
L’apparecchio di monitoraggio ambientale visualizza i valori misurati dalle sonde collegate tra cui temperatura, umidità, flusso dell’aria, stato del contatto pulito, apertura/chiusura dello sportello, rilevatore di movimento e altri sensori.
Raccolta e rappresentazione grafica dei dati
Le misurazioni vengono memorizzate periodicamente nella memoria interna o in supporti di memorizzazione esterni e visualizzati sotto forma di grafici.
Avvisi e notifiche
Quando il valore misurato supera la soglia predefinita si attiva un allarme: un LED lampeggiante su pannello anteriore, un allarme acustico, un’e-mail, un messaggio di testo, ecc. L’apparecchio di monitoraggio ambientale può inoltre attivare un sistema di allarme esterno come ad esempio una sirena.

Tipi di monitoraggio ambientale in una server room

Il monitoraggio ambientale in una server room può comprendere il monitoraggio di temperatura, umidità, fluidi, perdite, fumo, fuoco e altri parametri ambientali al fine di garantire la massima affidabilità riducendo al contempo i costi del raffreddamento e rendendo il reparto IT sempre più green.

A. Monitoraggio della temperatura in una server room
È un processo automatizzato che ha lo scopo di avvisare gli amministratori IT nel caso in cui la temperatura superi un determinato livello.

B. Monitoraggio dell’umidità in una server room
La maggior parte dei componenti elettronici è progettata per funzionare entro uno specifico range di umidità. Mentre gli ambienti ad elevata umidità possono causare guasti agli hard disk, con conseguente perdita di dati, gli ambienti a bassa umidità aumentano il rischio di scarica elettrostatica, con conseguente compromissione dei componenti elettronici.

C. Rilevamento del movimento in una server room
Molte server room vengono lasciate incustodite per ore o addirittura per un’intera giornata. L’installazione di rilevatori di movimento è una soluzione semplice e accessibile che consente allo staff IT di restare aggiornato ed essere avvisato di qualsiasi attività all’interno della server room.

D. Rilevamento di fumo in una server room
Soluzione utile a garantire allo staff IT quanto più preavviso possibile in caso di incendio. In questo modo si permette al personale di iniziare a implementare quanto prima procedure di disaster recovery riducendo così al minimo il downtime complessivo.

E. Videosorveglianza in una server room
Le telecamere TVCC sono una soluzione ottimale per garantire la sicurezza di una server room. Esse infatti non solo forniscono registrazioni video di eventi specifici quali l’apertura di una porta, il rilevamento di un movimento, ecc. ma rappresentano anche un deterrente visivo per i criminali.

Vantaggi del monitoraggio ambientale di un server

Ridotto downtime e maggiore affidabilità dell’apparecchiatura
Spesa operativa (OPEX) ridotta
Maggiore soddisfazione dei dipendenti