Unire comfort, risparmio energetico ed economico

La termoregolazione degli impianti termici è un sistema per la regolazione automatica della temperatura all’interno degli edifici. Il suo compito consiste nel permettere agli impianti termici di erogare solo il calore strettamente necessario al raggiungimento delle condizioni di benessere termico desiderate e impostate dagli utenti, attraverso l’uso di termostati.
Per quanto riguarda gli impianti termici centralizzati presenti nei condomini, essi sono costituiti da un sistema di generazione del calore o di prelievo dello stesso da reti di teleriscaldamento, dalla rete di distribuzione interna alla struttura condominiale, dai corpi scaldanti e dalle apparecchiature di regolazione.

La gestione del riscaldamento condominiale è definita:
autonoma, quando la singola unità immobiliare dispone di apparecchiature per la regolazione automatica della temperatura negli ambienti e per la contabilizzazione del calore;
comune/centralizzato, quando la singola unità immobiliare non dispone delle apparecchiature.

Sia per quanto riguarda un impianto condominiale che un impianto di un’abitazione indipendente, il sistema di erogazione può essere costituito da una caldaia a combustione o condensazione, abbinata a pompe di calore, che possono essere integrati da sistemi ad energie rinnovabili.

 

TIPOLOGIE DI TERMOREGOLAZIONE

La termoregolazione degli impianti può essere:
a zona, con la presenza di un termostato che controlla l’erogazione del calore nei locali presenti nell’immobile;
per singolo ambiente, con dispositivi di regolazione della temperatura che operano su ogni corpo scaldante.

I corpi scaldanti, che provvedono all’emissione del calore, possono essere:
• radiatori
• termoconvettori
• ventilconvettori
• pannelli radianti a pavimento o a parete

Per massimizzare il comfort abitativo e il risparmio energetico, riducendo i costi delle bollette, la termoregolazione abbinata alla caldaia per il riscaldamento si rivela una soluzione efficace.
Quando la temperatura esterna si abbassa, la dispersione del calore attraverso le pareti e i serramenti aumenta. La caldaia, che regola la temperatura, deve poter bilanciare la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno, garantendo quindi, un calore costante in tutta la casa.
Con la caldaia a condensazione, questo meccanismo avviene ancor di più in maniera ottimale, garantendo il giusto livello di comfort all’interno dell’abitazione e allo stesso tempo fornisce energia per bilanciare le dispersioni di calore, massimizzando così il risparmio.

VANTAGGI

La termoregolazione climatica permette all’impianto di essere efficiente, attraverso:
Diminuzione degli sprechi: ottimizza il funzionamento e riduce i costi in bolletta
Efficienza: ottimizza i consumi garantendo il massimo comfort
Riduzione di emissioni inquinanti nell’atmosfera
Valorizzazione degli interventi di coibentazione

Possiamo attribuire un ruolo importante anche alla domotica residenziale. I dispositivi moderni di termoregolazione consentono di regolare la temperatura da remoto, anche di ciascuna stanza all’interno dell’abitazione, abbinando al termostato delle valvole intelligenti da installare sui radiatori (valvole termostatiche).