Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione, introdotta dal decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, che punta a rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni. Il meccanismo del superbonus prevede la possibilità di effettuare i lavori a costo zero per tutti i cittadini.

Il Superbonus si suddivide in due tipologie di interventi: il Super Ecobonus per lavori di efficientamento energetico, e il Super Sismabonus per lavori di adeguamento antisismico.

L’incentivo consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali e, per la parte di spesa sostenuta nell’anno 2022, in quattro quote annuali di pari importo.

I requisiti per accedere al Super Ecobonus

Per usufruire del Super Ecobonus è necessario attuare, almeno un intervento detto “trainante”.

Gli interventi trainanti sono:
- l’isolamento termico dell’involucro dell’edificio;
- la sostituzione degli impianti termici con impianti centralizzati.

Eseguito almeno uno degli interventi trainanti, il beneficiario può effettuare anche gli interventi cosiddetti “trainati”, quali ad esempio:
- la sostituzione degli infissi;
- le schermature solari;
- l’installazione di impianti fotovoltaici;
- l’installazione dei sistemi di accumulo;
- l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici;
- l’installazione degli impianti di domotica;
- l’eliminazione delle barriere architettoniche per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità e per le persone con età superiore ai 65 anni.

L’insieme degli interventi deve comportare un miglioramento minimo di almeno due classi energetiche dell’edificio.

Chi è il General Contractor?

La figura del General Contractor, tipica degli appalti pubblici, ha trovato recentemente spazio nell’ambito del Super Ecobonus del 110%, soprattutto per i lavori in condominio.

Il General Contractor o “contraente generale” è quel soggetto a cui il contribuente dà in appalto, dalla progettazione alla realizzazione, la pratica del superbonus tramite un contratto di mandato senza rappresentanza.
Il General Contractor in sostanza svolge il ruolo di interlocutore diretto sia con le imprese coinvolte nella realizzazione dell’opera sia con le varie figure professionali, dai professionisti tecnici (progettista, termotecnico, strutturista, direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza) al commercialista fino all’amministratore nel caso di lavori effettuati su parti comuni condominiali.

Ci si rivolge al General Contractor perché gestisca le imprese e i professionisti coinvolti nell’intero processo, scegliendo così una soluzione “chiavi in mano”.

classe energetica-miglioramento energetico-interventi trainanti-trainati

Sconto in fattura o cessione del credito

Il Decreto introduce la facoltà di optare, in luogo della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dal fornitore dei beni o servizi “sconto in fattura” o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Per interventi sulle parti comuni degli edifici, non è necessario che il condominio nel suo complesso opti per lo sconto in fattura o per la cessione del credito. Mentre alcuni condomini possono scegliere di sostenere le spese relative agli interventi e beneficiare così della detrazione, altri possono optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.