SOSTITUZIONE GRUPPO FRIGORIFERO 
Compressori "Scroll"

Il lavoro

Durante l'estate 2019, abbiamo effettuato la sostituzione di un gruppo frigorifero posto sul lastrico solare dello stabilimento di un nostro  importante cliente, un gruppo industriale con sede a Bentivoglio (BO).
La Committenza ci aveva richiesto la sostituzione, al fine di ottimizzare sia l’assorbimento elettrico, che è risultato essere circa il 18% in meno del gruppo esistente, sia i dati prestazionali e la “pressione” sonora generata dalla macchina, per un migliore comfort acustico.
Il gruppo frigorifero installato, utilizza gas R410A ed ha una potenza frigorifera di circa 90 kW, di tipo aria/acqua (condensato ad acqua). E' dotato di potenti ventilatori assiali ed è adatto all’installazione per esterno, grazie ad una struttura di tipo autoportante, realizzata in lamiera zincata con un’ulteriore protezione ottenuta tramite verniciatura a polveri poliestere.
Un'altra caratteristica della macchina è la facilità di accesso all’interno dell’unità per le operazioni di manutenzione e riparazione.

Compressori "Scroll"

I compressori della macchina installata, sono di tipo "scroll".
Attualmente questo tipo di compressore ermetico con un altissimo contenuto tecnologico, consente di offrire prestazioni superiori rispetto ai compressori alternativi.

Il principio di funzionamento si basa sul movimento di due spirali ad evolvente, posizionate l’una all’interno dell’altra, il cui moto relativo genera la compressione.

La spirale superiore è fissa, mentre la spirale inferiore è montata sulla parte eccentrica dell’albero motore.
Le due spirali durante il loro movimento relativo rotolano una dentro l’altra, generando delle tasche che riducono progressivamente il loro volume.
Il fluido refrigerante viene aspirato nella sacca più esterna e, per il movimento delle spirali, forzato verso il centro aumentando progressivamente la propria pressione.
Una volta raggiunto il centro, il fluido refrigerante, che ha raggiunto la pressione di mandata, viene espulso dal compressore attraverso una valvola di non ritorno.
Tale principio di funzionamento permette di garantire l’aspirazione, e le varie fasi di compressione avvengono in modo simmetrico, uniforme e senza vibrazioni.
Inoltre la compressione avviene senza l’utilizzo delle valvole di aspirazione e mandata, che rappresentano il problema principale dei compressori alternativi.

La mancanza delle valvole di aspirazione/mandata permette di:
• annullare le perdite di carico che si generano con il passaggio del fluido refrigerante;
• eliminare il rumore dovuto alla collisione delle valvole;
• trattare eventuali ritorni di liquido.

Nei compressori di tipo "scroll" è stata posta particolare cura nei confronti dell’affidabilità che consente di fornire un impianto con caratteristiche di durata superiore.
Tale affidabilità è garantita dalla riduzione del numero di parti in movimento (minore possibilità di guasto), dall’assenza delle valvole che rappresentano un componente critico per il compressore, da sistemi di protezione inseriti all’interno del compressore stesso (limitazione temperatura di mandata, limitazione del rapporto di compressione, ecc.) e da sistemi meccanici di auto adattamento delle spirali.
In particolare l’adattamento delle spirali avviene tridimensionalmente, consentendo uno scorrimento relativo delle due superfici sia in senso radiale che in senso assiale, permettendo quindi a particelle di liquido e/o di impurità di essere elaborate dalle spirale senza creare danno.

scroll-fluido refrigerante-spirali-processo d'aspirazione 2

Gruppo Frigorifero "CLINT"

Il quadro elettrico della macchina che abbiamo installato, include:
- interruttore generale con blocco porta;
- fusibili;
- rele termici a protezione dei compressori;
- termo contatti per i ventilatori;
- rele di interfaccia;
- morsetti per collegamenti esterni;
- un microprocessore per la gestione automatica dell’unità, che permette di visualizzare in qualsiasi istante lo stato di funzionamento dell’unità, di controllare la temperatura dell’acqua impostata e quella effettiva, così in caso di blocco parziale o totale dell’unità, di evidenziare quali sicurezze sono intervenute.

Il circuito frigorifero è stato realizzato in tubo di rame, e comprende per tutti i modelli i seguenti componenti:

  • valvola di espansione termostatica con equalizzazione esterna;
  • filtro disidratatore;
  • indicatore di liquido ed
    umidità;
  • pressostati di alta e bassa pressione (a taratura fissa).
  • spirale-gruppo frigorifero-scroll-pressione-compressione

    Grazie allo staff tecnico della Corazzari Impianti, le lavorazioni sono state implementate e pianificate in tempi molto rapidi.

    Inoltre l’ausilio di specifici mezzi d’opera (gru), ha permesso di risolvere efficacemente e rapidamente le problematiche e le anomalie di impiantistica dello stabilimento sul quale è stata installata la macchina.