A inizio giugno abbiamo ricevuto l’incarico di eseguire il rifacimento della centrale termica a servizio dello stabilimento di un nostro importante Cliente sito a Bentivoglio (BO).
A causa dei continui problemi creati dal generatore di calore, nonché il pessimo stato delle tubazioni in ferro, logorate da un avanzato stato di ossidazione, si è reso necessario un intervento totale sulla centrale termica, comprensivo di riqualificazione degli impianti meccanici al servizio dell'immobile in oggetto.

La centrale in questione, di cui siamo anche il gestore ed il “Terzo Responsabile”, sovrintende alla distribuzione dei fluidi caldi e per il raffrescamento nel periodo estivo, di tutto lo stabilimento compresa la palazzina uffici.

- per la stagione invernale da due caldaie a condensazione in cascata poste all'interno del locale centrale termica al piano terra;
- per la stagione estiva da un gruppo frigo installato in copertura.

In supporto alle caldaie ed al gruppo frigo è presente un impianto di distribuzione aria primaria collegato all'UTA installata in copertura e che serve la zona uffici 1° e 2° piano.

La zona piano terra (ingresso/sala riunioni/mensa) è servita da un impianto di climatizzazione tramite termo-ventilanti canalizzati, mentre la zona adibita ad uffici ai piani superiori, dispone di un impianto a travi induttive sia a servizio della climatizzazione invernale sia di quella estiva; i bagni della zona uffici sono dotati di un circuito a loro dedicato per la sola climatizzazione invernale a radiatori.

 

Il progetto di riqualificazione impiantistica dell’edificio ha previsto l’eliminazione delle principali apparecchiature esistenti, relative tubazioni e collettore, nel locale centrale termica, non più in grado di garantire un corretto funzionamento a causa di un chiaro stato di usura.

Le opere eseguite sono nello specifico:
- Smantellamento delle caldaie esistenti;
- Demolizione delle linee di distribuzione dei fluidi presenti in centrale termica;
- Smantellamento delle elettropompe presenti;
- Lavaggio tramite appositi prodotti chimici degli impianti a valle della centrale;
- Installazione di nuovo generatore modulare da 115 kW (di pari potenza di quelli esistenti) e relativo scambiatore di calore a piastre a corredo;
- Posa in opera delle nuove tubazioni, collettori generali e di nuove elettropompe elettroniche ad inverter;
- L'installazione di un nuovo impianto di filtrazione e addolcimento dell'acqua;
- Riprogrammazione impianto di regolazione;
- Rivisitazione impianto elettrico esistente;
- Rifacimento della canna fumaria inox.

INTERVENTI SUL SISTEMA DI REGOLAZIONE IN CAMPO

L'impianto di climatizzazione esistente è dotato di tre sistemi di regolazione Siemens che gestiscono individualmente le seguenti porzioni d' impianto:

- Centrale termica e Gruppo frigo;
- Uta;
- Unità ventilanti/Termostati/elettrovalvole travi fredde zona uffici P1° + P2° e Piano terra, mensa e sala riunioni.

Prima fase: Sostituzione valvole 3 vie con valvole 3 vie con regolatore di portata

Sostituzione delle valvole tre vie a servizio delle travi induttive con valvole a tre vie con regolatore di portata, presenti negli uffici, ottenendo bilanciamento e uniformità del circuito dei fluidi relativo alla parte d’ impianto relativo al piano 1° e piano 2°.
Ottenendo un miglioramento tecnico e sostituendo le tre vie esistenti che erano ammalorate e malfunzionanti.

Seconda fare: lavaggio degli impianti

Particolare cura è stata posta per il lavaggio tramite appositi prodotti chimici degli impianti a valle della centrale e nella centrale stessa.

Il Lavaggio degli impianti termici collegati alla centrale termica per la rimozione di fanghi ferrosi, è stato realizzato per diversi giorni consecutivi con idonei prodotti non aggressivi e con successiva immissione di liquido permanente di protezione con immissione di prodotto defangante.

Queste operazioni si sono rese necessarie per lo stato di estremo degrado in cui si trovano sia le tubazioni presenti all'interno della centrale termica, sia quelle in "campo" relative agli impianti collegati alle varie utenze degli stabili e dei fabbricati adiacenti.
Per poter effettuare tutte le operazioni dei vari "lavaggi" e "trattamenti protettivi" descritte, lo staff tecnico della Corazzari Impianti ha approntato una postazione con idoneo sistema di filtraggio specifico.

Tale sistema è costituito da una custodia in acciaio inox con sacco da 50 micron con propria pompa, inserito su punti di "innesto" realizzati sulle tubazioni di "ritorno", fra il collettore e lo scambiatore della caldaia.
Per rendere efficaci i periodi di lavaggio, il fluido additivato è stato sottoposto a controlli ciclici e periodici, studiati con una frequenza idonea allo scopo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

restyling-centrale termica-valvole-3vie
Immagine 2021-04-28 155646

Grazie all’ esperienza ed alla professionalità dello staff tecnico della Corazzari Impianti tutti i lavori sono stati ultimati in tempo utile per l’accensione invernale, e coordinati in modo da lasciare in funzione i circuiti serviti dal frigo nel periodo di “punta” estivo, in modo da mitigare eventuali disservizi e disagi per gli utenti durante le lavorazioni.