MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Nel mese di luglio 2021, abbiamo eseguito delle lavorazioni all’interno di una cabina elettrica di media tensione di un nostro cliente di Bologna (struttura sanitaria privata) avvalendoci dei nostri “specialist”.

Le operazioni tutte pianificate con largo anticipo, hanno coinvolto il Responsabile Tecnico della manutenzione della struttura, al fine di ridurre i disagi e la possibilità che potessero insorgere problemi che ostacolassero il normale funzionamento degli impianti.
Nello specifico l’intervento era composto da operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, e dall’installazione di un sistema automatico di segnalazione allarmi.

interfaccia elettronica-cabine elettriche-quadro generale-eletticità-rilevazione allarme

MANUTENZIONE ORDINARIA

Le opere di manutenzione ordinaria si compongono in sintesi di:
- Verifiche visive varie;
- Verifica termografica;
- Verifiche impianto di illuminazione di emergenza;
- Verifica di tutti i serraggi, sia sulla media tensione che sulla bassa tensione;
- Prova funzionale degli “sganci” tramite il pulsante posto all’esterno della cabina;
- Verifica del gruppo di continuità a servizio dei circuiti ausiliari della cabina.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

La manutenzione straordinaria è stata effettuata per il corretto funzionamento per un problema riscontrato in precedenza sull’”interblocco” di una cella di media.
L’intervento di realizzazione di un sistema segnalazione allarmi e di varie situazioni di guasto/e o anomalie è stato richiesto dal Committente per avere un riscontro in tempo reale di eventuali situazioni critiche o di mancanza di energia a servizio della struttura, in modo da poter intervenire tempestivamente.

schema-relè-interblocco-thytronic-mt-bt

IL SISTEMA PROPOSTO

Il sistema proposto è stato configurato tramite connessione con la rete interna telefonica esistente mediante centraline di gestione.
Il sistema di segnalazione realizzato, supervisiona i seguenti apparati, sviluppando le chiamate di emergenza a 3 numeri telefonici di Tecnici di competenza e reperibili:
1. Stato interruttore MT: segnalazione anomalia generato dal relè Thytronic esistente della cella di media tensione, con un avviso di guasto generico dell’interruttore;
2. Verifica presenza tensione a valle dell’interruttore generale del Quadro Generale di Bassa Tensione, tramite relè monitoraggio rete, con avviso in mancanza di presenza rete.

Il sistema è di fatto un'interfaccia elettronica (vedi schematizzazione) configurabile che può raccogliere fino a 8 segnali (ampliabili), che tramite un convertitore attiveranno una chiamata telefonica con messaggi preregistrati e differenziati in base all'evento che deve essere segnalato (fino a n° 8 numeri da concordare, se il centralino lo consente).

L’ intervento ha previsto l’installazione di un apparato di supervisione e chiamata all’interno del locale cabina di media collegato elettricamente e inserito in rete con punto di allaccio già predisposti nel locale.
Inoltre è stato installato nel Quadro Generale di Bassa tensione, sempre all’ interno del medesimo locale, un relè di monitoraggio rete completo dei relativi apparati di protezione a valle dell’interruttore generale dello stabile, e sono stati realizzati i cablaggi e le configurazioni del Thytronic necessari per comunicare alla supervisione eventuali guasti dell’interruttore di media tensione.

Grazie alla competenza ed alla professionalità dei vari “specialist” della Corazzari Impianti, sia per media tensione e sia per la parte elettronica ed impiantistica, si è potuto realizzare con successo l’intervento nei tempi concordati con il Committente, riducendo al minimo i disagi per la struttura sanitaria.