Le lame d'aria sono un sistema di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti, che utilizza una corrente d'aria verticale per creare una barriera termica tra l'interno e l'esterno di un locale.
Si tratta di un getto d’aria installato sulle porte d’ingresso/uscita che crea una barriera d’aria e garantisce la separazione delle temperature tra interno ed esterno.
Le lame d'aria funzionano tramite un ventilatore che spinge il soffio d’aria attraverso una griglia o una serie di bocchette, creando una vera e propria cascata d'aria verticale. Questa barriera agisce come una sorta di "porta invisibile" che impedisce alle correnti d'aria esterne di entrare nell'ambiente interno e, viceversa, fa in modo che quelle interne non escano. In questo modo, le barriere d’aria permettono di mantenere la temperatura interna costante e uniforme, senza il bisogno di aprire e chiudere le finestre o le porte.
Inoltre, possono essere utilizzate in combinazione con condizionatori d'aria o i termosifoni, per aumentare l'efficienza energetica e ridurre i costi.
Vantaggi: perché installare una barriera d’aria
Le lame d’aria rappresentano un elemento fondamentale per garantire il comfort degli ambienti e, allo stesso tempo, ridurre i consumi energetici di negozi o uffici.
Efficienza energetica
Le attività commerciali che scelgono di installare le lame d’aria ottengono un notevole risparmio economico e garantendo l'efficienza energetica rappresenta uno dei principali vantaggi.
Ad esempio pensiamo ad un negozio che durante l’estate vuole mantenere i propri locali freschi e climatizzati ed installa un condizionatore. Questo impianto sicuramente farà il proprio dovere rinfrescando il negozio e creando un ambiente confortevole per i clienti, ma ogni volta che qualcuno aprirà la porta per entrare o uscire una parte di aria fresca uscirà portando la temperatura interna ad alzarsi un po’ e obbligando il climatizzatore ad entrare di nuovo in azione per compensare il temporaneo aumento di temperatura. Installando una barriera d’aria al climatizzatore questo inconveniente non si verificherà perché il flusso d’aria manterrà all’interno tutto il fresco ottenuto dal climatizzatore.
Comfort e benessere
Questi impianti, inoltre, favoriscono il comfort agli utenti perché garantiscono un ambiente termico costante e uniforme, senza sbalzi di temperatura o correnti d'aria fastidiose favorendo una permanenza prolungata all'interno dei locali.
Le lame d’aria, inoltre, rappresentano un elemento di sicurezza per tutti gli ambienti, in quanto generano una barriera contro l'ingresso di polveri, gas nocivi e insetti. Ciò consente di garantire un ambiente salubre e igienico per i clienti e i dipendenti, riducendo il rischio di malattie o infezioni.
Una soluzione più green
L'utilizzo di questi sistemi, consente di ridurre le emissioni di gas serra legate al consumo energetico, contribuendo a preservare l'ambiente e a limitare l'impatto negativo delle attività commerciali sull'ecosistema. Inoltre, alcuni modelli di lame d'aria sono dotati di sistemi di recupero dell'energia termica, che permettono di sfruttare il calore dell'aria in uscita per riscaldare l'ambiente, aumentando ulteriormente l'efficienza energetica.