Il piano di manutenzione degli impianti idraulici è importante per garantire la continuità operativa, riducendo eventuali danni economici e minimizzando i rischi per le persone.

Il piano di manutenzione per gli impianti idraulici

Gli impianti idraulici e gli impianti termoidraulici sono il risultato della connessione di più componenti, di conseguenza sono strutture complesse. Questo significa che se si verifica un danno o una rottura, il guasto tende a ripercuotersi sull’intero sistema.

Un piano di manutenzione degli impianti idraulici serve a prevenire blocchi prolungati del ciclo produttivo e potenziali pericoli per l’incolumità dei lavoratori.

Il piano di manutenzione degli impianti idraulici consiste in una serie di attività programmate condotte su un insieme di attrezzature idrauliche. Agisce in un’ottica preventiva, mirando ad evitare riparazioni di emergenza, garantire tempi minimi di interruzione del sistema e assicurare la continuità funzionale di un impianto. In particolare, consente di:

  • Aumentare il rendimento degli impianti;
  • Ridurre i costi di conduzione;
  • Razionalizzare le risorse;
  • Migliorare la sicurezza;
  •  Ottimizzare i tempi di produzione.

La manutenzione degli impianti può essere ordinaria o straordinaria.

Differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione ordinaria consiste in un controllo periodico attraverso le seguenti operazioni: pulizia, messa a norma, sostituzione di un filtro anticalcare, sostituzione di raccordi idraulici, prova di tenuta di pressione, prova di qualità delle acque (durezza), la sostituzione di un rubinetto o miscelatore.
La manutenzione straordinaria sul piano tecnico, tempistico e prioritario è più urgente rispetto al regolare esercizio di impianti e/o dispositivi.

Manutenzione idraulica: su quali impianti?

La manutenzione avviene sui seguenti impianti:

  • Impianto idraulico sanitario
  • Impianto idraulico di riscaldamento (tradizionale e a pavimento)
  • Impianto idraulico di condizionamento
  • Impianto di scarico o deflusso

Per mantenere un impianto idraulico efficiente, sempre funzionante ed in sicurezza occorre controllare periodicamente tutte le parti, i componenti idraulici e gli apparecchi idro-termo-sanitari inclusi nell'impianto.
Affinché un impianto idraulico industriale funzioni al massimo delle sue potenzialità nel lungo periodo deve essere monitorato attentamente.