La Certificazione ISO 9001 
si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.

CHE COS'E' LA CERTIFICAZIONE ISO 9001?

E’ lo standard di riferimento riconosciuto a livello internazionale, per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

- all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni;
- alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Scopo primario dell'ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio Cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri Clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:

- valutazione del contesto e parti interessate;
- analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni;
- controllo dei costi;
- aumento della produttività;
- riduzione degli sprechi.

Ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai Clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

certificazione-azioni quotidiane-azienda certificata-ente certificata-qualità-efficienza

MODELLO ORGANIZZATIVO

La ISO 9001 fornisce infine un modello organizzativo di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti, descritti in norme di settore, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione.

LA VERSIONE ISO 9001:2015

La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
- il Cliente e la sua piena soddisfazione;
- lo studio del contesto e conseguenti rischi ed opportunità imprenditoriali;
- la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
- l'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa gestire consapevolmente l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso:
- la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi, anche tramite procedure standardizzate che consentono di avere "traccia" dei controlli eseguiti nelle varie fasi delle lavorazioni che concorrono alla
realizzazione degli impianti;
- la capacità di coinvolgere le risorse umane;
- la centralità del ruolo dell'Alta Direzione aziendale;
- la capacità di misurare le proprie prestazioni ed il grado di raggiungimento degli obiettivi.

La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l'azienda come un insieme di Clienti-fornitori tra loro concatenati.

In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a Clienti interni/esterni.

organizzazione-check-certificazione-iso 9001 2015

PRINCIPALI VANTAGGI

- rendere sistematica la valutazione di rischi ed opportunità su cui basare decisioni strategiche;
- adottare un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni;
- accrescere la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda;
- diminuzione dei costi connessi all’inefficienza delle attività svolte;
- puntuale definizione delle responsabilità e di percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate;
- trasparenza verso i mercati di riferimento.

vantaggi-iso 9001 2015-certificazione-azienda certificata-certificazione di qualità

La Corazzari Impianti ha conseguito ormai da qualche anno, la certificazione ISO 9001:2015, in quanto spesso è un requisito richiesto per la partecipazione di Appalti Pubblici.

Non meno importante per poter meglio mettere a frutto e valorizzare tutto il proprio know-how, delle proprie maestranze e del proprio staff tecnico acquisito a seguito della propria esperienza decennale.