La caldaia a condensazione è un impianto di riscaldamento che si caratterizza per l'alto rendimento energetico e il ridotto consumo di materia prima. Per questo motivo, ormai viene scelta in misura prevalente quando bisogna installare un impianto di riscaldamento nell’ambito di una nuova ristrutturazione.

Cos'è e come funziona?

La caldaia a condensazione ha un rendimento termodinamico molto elevato (superiore a quello delle tradizionali caldaie a gas). Questo è possibile grazie al fatto che recupera il calore del fumo e del vapore di combustione, evitandone la liberazione nell'atmosfera, garantendo così:
-  Meno inquinamento rispetto ai modelli tradizionali;
-  Minor consumo di gpl/metano, perché è in grado anche di recuperare parte del calore senza ricorrere sempre all'apporto di nuova materia prima.

Esistono diversi modelli di caldaie a condensazione, in modo da potersi adattare alle più specifiche caratteristiche ed esigenze dell'abitazione nella quale verrà installata.
Possiamo distinguere caldaie a condensazione da:
- Interno, sono piccole e semplici da installare, questi elementi favoriscono l'applicazione nei più diversi ambienti anche per compatibilità estetica oltre al fatto che esistono molti modelli con diversa potenza quindi per ogni esigenza;
- Esterno, sono solitamente installate sul terrazzo o sul balcone, permettono di recuperare spazio all'interno dell'abitazione e hanno le stesse funzioni di quelle da interno;
- Incasso, sono installate all'interno di unità a scomparsa esterne all'ambiente domestico: in questo caso la comodità è sia per il totale azzeramento dell'ingombro e sia dalla maggiore sicurezza.

Vantaggi

Grazie all'elevato rendimento energetico le caldaie a condensazione garantiscono un risparmio fino al 30% rispetto ai consumi di gas naturale di una caldaia tradizionale.
Come abbiamo già detto un altro importante vantaggio che caratterizza questa tipologia di caldaia sta nel ridotto apporto di emissioni inquinanti. Questo è possibile grazie alla presenza di bruciatori a pre-miscelazione che riducono i consumi e l'emissione dei fumi di scarto. A loro volta, questi fumi vengono spinti nuovamente verso il motore, permettendo il loro riutilizzo per il funzionamento della caldaia.
Grazie a questo meccanismo di azione, non si ha la necessità di installare canne fumarie o altri sistemi di ventilazione, oltre a garantire l’elevata affidabilità dell’impianto che garantisce sempre di avere il calore a disposizione.

Inoltre, per la sua installazione sono previsti incentivi e bonus fiscali per chi decide di sostituire i vecchi impianti domestici con altri con efficienza energetica superiore.