Il sistema ibrido è la combinazione di due generatori alimentati da diverse fonti di energia (combustibile e fonte rinnovabile):
- una caldaia a condensazione, alimentata a GPL o metano, chiamata unità interna perché viene installata all’interno;
- una pompa di calore, aria-aria o aria-acqua, chiamata unità esterna perché installata all’esterno.

Un sistema ibrido produce riscaldamento e acqua calda sanitaria, inoltre, se predisposta, la pompa di calore può essere usata anche per il raffrescamento estivo.

In questa tipologia di impianto la pompa di calore è sempre il generatore principale per il riscaldamento. Nel momento in cui la temperatura esterna scende al di sotto della soglia di efficienza della pompa di calore si attiva la caldaia.

Per l’installazione non sono necessari interventi di demolizione è sufficiente intervenire in prossimità dei generatori.
Inoltre, permette di abbinare il sistema ibrido all’impianto di emissione esistente, sia in presenza di radiatori che con riscaldamento a pavimento.

L’impianto ibrido è dotato di un sistema elettronico di controllo “intelligente” che è capace di decidere quale generatore è più conveniente utilizzare. L’impianto ha tre modalità di funzionamento che sfruttano entrambi i generatori:
1. solo caldaia;
2. sistema ibrido;
3. solo pompa di calore.

 

Il passaggio da una tipologia all’altra si basa su una serie di settaggi che vengono forniti al sistema di controllo, quali:
- temperatura esterna rilevata tramite una sonda;
- temperatura interna richiesta;
- il costo di ogni singolo kWh di energia elettrica usato dalla pompa di calore;
- il costo di ogni metro cubo di gas impiegato dalla caldaia.

Il sistema di controllo valuta la temperatura esterna rilevata e quella interna richiesta, elabora i dati e calcola il carico termico necessario, in seguito decide cosa sia più conveniente far lavorare.

La gestione smart del sistema sceglie, di volta in volta, la fonte meno costosa, tra gas ed energia elettrica, da utilizzare per la produzione dell'acqua calda. In questo modo il sistema permette di ottimizzare i consumi energetici, elettrici e di gas, in base alle reali esigenze di riscaldamento.