Fra il 2015 ed il 2016 abbiamo ottenuto l’affidamento dei lavori con intervento di condizionamento delle “sala apparati” dell’ "Aeroporto “G.Marconi" di Bologna.

L'Appalto aveva per oggetto, la realizzazione di impianti di condizionamento per locali di servizio ospitanti al loro interno apparecchiature elettriche quali: quadri elettrici di controllo e di comando, UPS, batterie di soccorso, apparati per la trasmissione dati, e similari.
I locali oggetto dell’intervento, in totale 8, sono distribuiti in diversi punti dell’aeroporto, di seguito riportiamo la suddivisione dei locali e l’attività svolta.

LOCALI

1) Locale QSM2 (PIANO SECONDO)
- installazione di monosplit a parete

2) Locale COOPER presso varchi d’ingresso (PIANO PRIMO)
- installazione di monosplit a parete

3) Locale LOST & FOUND (PIANO TERRA)
- installazione di monosplit a parete

4) Locale COOPER luci di emergenza (PIANO TERRA)
- installazione di monosplit a parete

5) Locale U.P.S. nei MAGAZZINI INTERRATI (PIANO INTERRATO)
- installazione di monosplit a sogliola in vista

6) Locale Smistamento Bagagli BHS (PIANO TERRA)
- installazione di monosplit a parete

7) Locale Officina (PIANO TERRA)
- installazione di monosplit a parete in zona sottoscala

8) Locale TERMINAL EST (PIANO TERRA)
- installazione di monosplit a parete in zona tecnica

Al momento dell’assegnazione dei lavori non erano presenti impianti di condizionamento, e quelli esistenti non funzionavano in fase di condizionamento nelle mezze stagioni o in quelle invernali.
La scelta impiantistica è stata elaborata allo scopo di garantire i migliori parametri di funzionamento dell'impianto esistente così come variato dagli interventi di modifica previsti in progetto, considerando soprattutto gli aspetti sui quali può incidere l'impianto stesso e cioè:
- Sicurezza ed Affidabilità;
- Garanzia delle prestazioni richieste dall'impianto;
- Ottimizzazione dell'organizzazione degli interventi;
- Manutenzione, costi gestionali, normative.

Si sono in tal senso adottate le soluzioni impiantistiche che consentono un'economia gestionale, intesa come perseguimento di minimi livelli di spesa necessari per l'utilizzo e l'esercizio complessivo degli impianti.

STAFFAGGI E DILATAZIONI

La corretta dilatazione è stata permessa sia dal tracciato delle tubazioni sia da appropriati dispositivi ove necessari. I supporti che permettono uno slittamento delle tubazioni sono stati disposti in modo da permettere assorbendo gli sforzi laterali onde mantenere l'allineamento senza danneggiare le tubazioni parallele o il relativo isolamento. Tutti gli staffaggi, i sostegni e gli ancoraggi sono stati eseguiti in profilati di acciaio fissati saldamente alle strutture senza arrecare danno a queste ultime. La sospensione delle tubazioni è stata effettuata anche con collari pensili regolabili. Tutti gli staffaggi realizzati sono di tipo antisismico con opportuni calcoli di dimensionamento.

TERMOREGOLAZIONE

La termoregolazione è localizzata ed affidata ai termostati ambiente a filo a parete o costituiti dai teleco-mandi, con cui si possono impostare agevolmente i set-point delle macchine per il condizionamento.
Dopo l’avvento completamento delle opere realizzate, la Corazzari Impianti ha provveduto a fornire.
- i documenti relativi a ciascuna fornitura (manuali, garanzie, etc.);
- una dichiarazione di conformità della fornitura alle specifiche tecniche previste dal capitolato e dal progetto;
- copia finale degli elaborati grafici “as-built” in formato cartaceo ed informatico;

Data l’importanza di non arrecare alcun disagio alle attività aeroportuali ed ai passeggeri, tali lavorazioni sono state eseguite in orari diurni o notturni sempre concordati con la stazione appaltante e con la direzione lavori, ed in zone le più circoscritte possibili, prevedendo quotidianamente il montaggio e lo smontaggio delle opere provvisionali di accantieramento.

La perfetta riuscita dei lavori, confermata anche dall’assenza di “criticità” e/o problematiche emerse distanza di tempo, è stata resa possibile grazie all’esperienza dello staff tecnico della Corazzari Impianti, anche specifica rispetto alla “tipologia” di Committente e di “ambienti” coinvolti dalle lavorazioni.