Città quotidianamente più connesse, necessitano di velocità di trasmissione sempre più elevate, di infrastrutture idonee a supportare larghezza di banda maggiore. La Fibra Ottica è una tecnologia che permette di trasmettere grandi quantità di dati ad altissima velocità, quando ci si connette a Internet.
Come è fatto un cavo di fibra ottica
Immaginiamo di tagliare un cavo in fibra ottica: ciò che vedremmo sarebbero un insieme di materiali concentrici e di varia natura. Gli elementi principali sono 5:
- il core, nucleo vetroso del cavo;
- il cludding, letteralmente "mantello" che avvolge il core;
- il buffer, un filamento di rinforzo (di solito fibra di aramide o qualunque altro materiale in grado di aumentare resistenza e flessibilità del filamento);
- un jacket, ossia una guaina esterna.
Quali sono i tipi di fibra ottica
A seconda degli utilizzi per i quali è destinata e, in relazione alle modalità con cui i raggi luminosi si propagano nella fibra ottica, distinguiamo due categorie:
- la fibra ottica multimodale;
- la fibra ottica monomodale.
La multimodale, è quella più comunemente usata e meno costosa: al suo interno si propagano segnali luminosi inviati da emettitori "meno sofisticati" e più semplici quali, ad esempio, i led. Al contrario, le fibre monomodali, richiedono specifici trasmettitori laser, in grado di generare impulsi luminosi che si propagano in linea retta all'interno del cavo. Per questo motivo, le fibre monomodali, hanno un core dal diametro minore rispetto alle multimodali e trovano applicazione nelle dorsali di comunicazione oceaniche, lunghe tratte di cavo in cui devono viaggiare quantitativi elevatissimi di segnali ad alta velocità.
Vantaggi della fibra ottica nel cablaggio strutturato
Oggi in ogni parte del mondo la fibra ottica costituisce la principale tecnologia su cui viaggia la maggioranza delle informazioni Internet. Ad oggi l’upgrade alla fibra ottica rappresenta un eccellente investimento per ottimizzare le proprie infrastrutture IT.
Tra i vantaggi che un’impresa può ottenere dall’adozione della fibra ottica nei rispettivi impianti di cablaggio strutturato è innanzitutto in termini di velocità, aspetto di particolare rilievo per favorire la produttività aziendale.
Una tecnologia come quella offerta dalla fibra ottica rende possibile un accesso più rapido ai sistemi Cloud, sempre più utilizzati all’interno delle imprese, a prescindere dalle loro dimensioni.
Tra i benefici garantiti dagli impianti di cablaggio strutturato basati su fibra ottica occorre poi tenere presente l’affidabilità. La fibra ottica è molto più stabile rispetto ai cavi in rame e meno suscettibile alle interferenze antropiche ed elettriche.
Quando si parla del cablaggio strutturato su fibra ottica si possono ricordare anche questi significativi vantaggi di cui può usufruire un’azienda:
- una larghezza di banda significativamente superiore che può risultare molto utile per operazioni quali le videoconferenze, il file sharing e lo streaming, contesti sempre più frequenti nell’era dello Smart Working;
- una maggiore sicurezza contro eventuali attacchi compiuti da hackers e cyber criminali.
Puntare su impianti di cablaggio strutturato basati sulla fibra ottica è una scelta più che valida per ottimizzare l’ecosistema IT di una impresa.