DOMOTICA: BUILDING AUTOMATION

Per domotica si intende un’abitazione all’interno della quale sono stati installati dei dispositivi IoT (acronimo di “Internet of Things” ovvero “internet delle cose- dispositivi intelligenti”) – connessi ad internet – che consentono il monitoraggio e la gestione da remoto. Tali apparecchi possono svolgere funzioni diverse, passando dalla gestione dell’illuminazione fino al controllo del riscaldamento, dei consumi energetici, della sicurezza (come antintrusione e videosorveglianza) degli edifici.

La domotica garantisce sicurezza, comfort, convenienza ed efficienza energetica ai proprietari di una casa: infatti l’uso di uno o più dispositivi ‘smart’ può avvenire anche da remoto attraverso le numerose “app” per smartphone.

Che cos’è la domotica

La domotica rappresenta tutti quei processi che si occupano dello studio delle tecnologie per migliorare la qualità della vita nelle case e negli edifici. Ma non si limita a ciò, in quanto attraverso la domotica è possibile ottenere un aumento delle prestazioni e delle funzionalità dei diversi impianti che compongono un’abitazione.
Ciò avviene ottimizzando i consumi e garantendo l’accesso a diverse funzionalità come quelle di sicurezza, risparmio energetico, controllo, comunicazione e comfort.
Mentre un impianto tradizionale può essere controllato attivando dei normali comandi, come un interruttore, i quali sono incapaci di comunicare tra loro, il sistema domotico consente di governare le varie funzionalità con un unico punto di controllo, garantendo una gestione completamente coordinata dei vari dispositivi smart della casa.

smart-app-applicazioni-impianto domotico-bonus-superbonus-illuminazione

Come funziona l’impianto domotico

L’impianto domotico ci consente di effettuare diverse azioni per la gestione dei vari impianti degli edifici, in modo completamente automatico e secondo le necessità dei vari utenti.
La principale applicazione di un impianto domotico è nella gestione dell’illuminazione, con la possibilità di controllare spegnimento, accensione e regolazione delle luci. È possibile anche controllare i vari carichi di corrente, grazie alle funzioni che permettono di monitorarli in base al risparmio energetico e alla prevenzione di black-out, in modo da “prevenire” in maniera automatica i fastidiosi interventi dei contatori, soprattutto quando si superano i limiti della potenza contrattuale. Nello specifico il sistema provvede in maniera autonoma a disinserire alcune utenze elettriche che si è stabilito che non siano “prioritarie”, prima che venga superato il limite di fornitura, provvedendo a riattivarle, quando possibile, in sequenza.
La domotica trova applicazioni anche nei riscaldamenti e nella termoregolazione, con la possibilità di regolare la temperatura in qualsiasi parte dell’edificio, per ogni singolo ambiente, evitando lo spreco energetico mantenendo il tutto sotto controllo dallo smartphone.
L’automatizzazione delle porte è un’altra interessante funzione della domotica, che consente di aprire e chiudere automaticamente porte, tende, cancelli, tapparelle ed altro. Ad esempio, questi possono aprirsi in modo automatico quando ci avviciniamo o ci allontaniamo dalla propria abitazione, oppure possono chiudere automaticamente in caso di maltempo e/o vento troppo forte.
Per quanto riguarda la sicurezza, è possibile installare dei sistemi di allarme, come quelli che rilevano allagamento, presenza di fumo o fughe di gas, che inviano le segnalazioni direttamente sullo smartphone del proprietario, attraverso notifiche o sms, e che, come per il gas, provvedano anche alla chiusura degli impianti, o attivino sistemi di areazione dei locali.
La videosorveglianza è compresa tra le funzioni della domotica e permette di monitorare sia l’interno che l’esterno della propria casa in tempo reale (esistono sistemi avanzati di visione diurna e notturna che riescono a distinguere le “sagome” ed altri parametri e che attivano degli allarmi nel caso in cui siano intrusioni di persone estranee).

Infine è possibile usufruire del controllo a distanza degli elettrodomestici, magari attivando determinate funzioni o programmando certi programmi di lavaggio. Anche l’irrigazione del giardino, con la facoltà di automatizzarla in base agli orari più convenienti, usufruendo anche di sensori di pioggia e di umidità.

Vantaggi della domotica, tecnologia GREEN

Il principale vantaggio della domotica riconosciuto da chi ha già reso ‘intelligente’ la propria casa, è il fatto di poter monitorare tranquillamente l’abitazione in qualunque momento si voglia, e da qualsiasi distanza.
La comodità è un’altra caratteristica della domotica, infatti potrete arrivare a casa ed aprire la porta direttamente con il vostro smartphone, con l’illuminazione dell’abitazione che si adeguano alle nostre azioni e alle nostre abitudini. Un altro vantaggio da considerare è sicuramente il grande risparmio di cui è possibile godere, infatti adottare un impianto domotico nella propria casa significa migliorare notevolmente l’efficienza energetica, con notevoli vantaggi anche sull’ambiente.

domotica-sistemi integrati-video sorveglianza-elettrodomestici

Incentivi

L’intervento deve configurarsi come fornitura e messa in opera, nelle unità abitative, di dispositivi che consentano la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali.

I dispositivi devono:
- mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati;
- mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
- consentire l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.

Non è compreso tra le spese ammissibili l’acquisto di dispositivi che permettono di interagire da remoto con le predette apparecchiature, quali telefoni cellulari, tablet e personal computer o dispositivi similari comunque denominati.

Bonus 65% e Superbonus 110%

La domotica entra a piedi pari all’interno dei bonus.
Nel caso di “Superbonus 110%”, in cui si effettuino interventi “trainanti” sullo stabile, si può aggregare, come intervento “trainato”.
Oppure si può beneficiare di un’aliquota di detrazione del 65% delle spese totali sostenute, senza dover effettuare alcun intervento “trainante”.