La Dichiarazione di Conformità è l’insieme dei documenti che attesta la regolarità di un impianto o dispositivo in base agli standard imposti dalle normative tecniche vigenti.

Per ogni impianto realizzato dal 2008 in poi, deve essere fatta necessariamente la Dichiarazione di Conformità, invece per tutti gli impianti realizzati prima del 2008, è possibile fare richiesta di un documento sostitutivo con stessa validità chiamato Dichiarazione di Rispondenza Di.Ri. a differenza della Di.Co, si può redigere solamente quando un impianto è già esistente, e non si può richiedere per un nuovo impianto.

La Di.Co. è necessaria tutte le volte che venga realizzato un impianto o ne venga modificata la struttura, indipendentemente che si tratti di impianti elettrici, radiotelevisivi, di riscaldamento, di climatizzazione, condizionamento e refrigerazione, idrici e sanitari, gas, ascensori e antincendio. Non vi è invece l’obbligo per quanto riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria.

Una dichiarazione di conformità contiene:
i dati dell’immobile;
-  i dati anagrafici del proprietario dell’immobile;
- i dati della società/azienda/professionista che rilascia la Di.Co
lo schema dell’impianto
- la relazione sui materiali dell’impianto
- la visura camerale della società/azienda/professionista che attesta che chi rilascia la dichiarazione di conformità, possiede i requisiti necessari per farlo.

La dichiarazione di conformità non ha scadenza, ma nel caso in cui vengono apportate modifiche all’impianto dopo il rilascio della prima, sarà necessario redigere una nuova Di.Co.

Per quali impianti richiedere la Dichiarazione di Conformità?

-  Impianti elettrici
- Caldaie
- Impianti di riscaldamento/termoidraulici
- Impianti di condizionamento
- Impianti idro-sanitari
- Linee gas

Qualora l’impianto non risulti conforme alle normative vigente non può essere certificato.
A questo punto sarà compito del tecnico dare informazioni sul tipo di intervento da effettuare per renderlo conforme.

Chi rilascia la Dichiarazione di Conformità?

dico-certificato-dichiarazione-di-conformità

La Dichiarazione di Conformità viene rilasciata da aziende e tecnici abilitati alla Camera di Commercio, altrimenti la documentazione non ha valore.