CALDAIE A CONDENSAZIONE, OGGETTO DI ECOBONUS 65%  

COS'E' UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE?

È una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.

Lo scopo principale della caldaia è quello di fornire calore all'acqua che scorre nei radiatori o altri corpi scaldanti per il riscaldamento.

Esistono caldaie a condensazione sia nella versione a basamento (in un'ampia gamma di potenze), che nella versione murale (fino a 140 o 160 kW).

funzionamento caldaia a condensazione-gas-aria-radiatori-acqua condensata

FUNZIONAMENTO

Le caldaie a condensazione utilizzano serpentine per lo scambio del calore realizzate con metalli resistenti all'acidità delle condense. I materiali principalmente usati sono acciaio Inox e lega alluminio-silicio, con eventualmente magnesio.
Per avere un maggiore risparmio energetico, la temperatura dell'acqua in ingresso ad una caldaia a condensazione deve essere più bassa rispetto alle caldaie convenzionali. Ciò avviene ad esempio negli impianti radianti (pannelli a soffitto, serpentino a pavimento o serpentino a parete).
Le canne fumarie possono essere in polipropilene saturo (PPS), acciaio inox resistente all'umido oppure alluminio speciale.

Le caldaie tradizionali utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione dei fumi, che darebbe origine a fenomeni corrosivi. Il vapore acqueo generato dal processo di combustione viene quindi disperso in atmosfera attraverso il camino e con esso il calore latente associato.
La caldaia a condensazione, invece, recupera parte del calore latente dei fumi prima che vengano espulsi con il camino. Tale quantitativo di calore viene utilizzato per preriscaldare l'acqua di ritorno dall'impianto termico. Di conseguenza, la temperatura dei fumi di scarico è minore rispetto ad una caldaia tradizionale, mentre l'acqua in ingresso, avendo una temperatura maggiore, necessita di minor calore al focolare per il ritorno alla temperatura di esercizio, aumentando il rendimento di combustione e una riduzione delle emissioni di NOx e CO.

camera di combustione-scambiatore di calore-bruciatore-scarico condensa-calore latente

ECOBONUS 65% - RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Interventi agevolabili:
- sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione, e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02;
- sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori d'aria calda a condensazione.

Entità del beneficio:
- 65% delle spese totali sostenute dal 01.01.2018 al 31.12.2021.
Limite massimo di detrazione ammissibile: 30.000 euro per unità immobiliare.

SOLUZIONE ALTERNATIVA

uniqa revolution-seme-scarico di condensa-canna fumaria

La Normativa Europea ha cambiato le regole del gioco, definendo i requisiti minimi da rispettare per i prodotti per riscaldamento di ambienti e produzione di acqua calda sanitaria, al fine di ridurre significativamente le emissioni di CO2 entro il 2020.

Secondo questa Normativa le caldaie tradizionali (non a condensazione) a camera stagna non possono essere più immesse nel mercato a partire da settembre 2015.

In questo scenario Sime, propone Uniqa Revolution, la caldaia in classe B a basso NOx, che si installa come una caldaia tradizionale, perché non necessita di intubamento della canna fumaria e scarico della condensa.
Nella sostituzione di una caldaia tradizionale con una a condensazione si richiede, come spiegato sopra, la realizzazione di uno scarico di condensa e, in alcuni casi, l’intubamento della canna fumaria esistente, non idonea per i fumi a bassa temperatura.
Uniqa Revolution e l’unico prodotto che si installa come una caldaia tradizionale, pur raggiungendo i severi requisiti di Ecodesign della normativa ErP.

ecobonus-legge di bilancio-detrazioni-65%-riqualificazione energetica

La CORAZZARI IMPIANTI riesce ad effettuare lo sconto in fattura ai propri Clienti, che consente di ottenere una riduzione immediata del 65% della spesa.